ASPIC – Il Test DPA-Dimensional Personality Assessment come uno strumento di contatto nel qui e ora

Laura Rapanà (ASPIC)

Nome dell’autore

Durata 4 ore

Durata dell’intervento

ASPIC - Il Test DPA-Dimensional Personality Assessment come uno strumento di contatto nel qui e ora

Il Test Dimensional Personality Assessment (DPA) è uno strumento di valutazione processuale della personalità ispirato al Criterio A per il disturbo di personalità descritto nel modello alternativo, introdotto nell’ultima edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5).
Il DPA consente l’autovalutazione del funzionamento della persona rispetto alle seguenti quattro dimensioni: Identità, Autodirezionalità, Empatia e Intimità.
Il presente workshop guiderà i partecipanti, attraverso spunti teorici di riferimento del modello di costruzione di questo test e la conoscenza dei suoi aspetti pratici e dei suoi ambiti di applicazione, verso l’utilizzo di tecniche esperienziali che permettano la sperimentazione e l’apprendimento di questo innovativo strumento processuale della personalità. Si esploreranno, in particolare, le sue caratteristiche principali per evidenziarne, secondo la visione contemporanea di una prospettiva transdiagnostica, le potenzialità come forma di contatto nel qui e ora all’interno di un assessment terapeutico.